Chiedo scusa ai seguaci dei pagellari di default, cioè Max e Roul Duke, ma stasera dovrete accontentarvi di me. Partita per certi versi strana e a tratti brutta, nonostante uno scenario molto bello a Dortmund. Dopo 180 minuti, più vari di recupero, non siamo ancora riusciti a segnare uno straccio di gol. Specie nel primo tempo prevale la paura, mentre nel secondo tempo abbiamo avuto occasioni importanti, ma sia la scarsa vena delle punte sia errori grossolani di rifinitura, hanno impedito di spedire in rete almeno un pallone. Purtroppo la formazione iniziale non tiene conto dello stato di forma di alcuni elementi e i cambi sono stati molto tardivi. Adesso siamo costretti a vincere le prossime e non sarà cosa facile. Purtroppo questa squadra mantiene quella che è la sua prerogativa, produrre uno sforzo 300…per poi raccogliere 10…, quando va bene.
MAIGNAN 6,5: sempre sicuro nelle uscite e nel guidare la difesa. Tra i pali è una garanzia, respingendo qualche tiro da fuori dei
Maignan 6,5
sempre piazzato correttamente per anticipare le imbucate dei tedeschi, reattivo e preciso sulle palle alte e pronto sui pochi, anche se non impossibili, tiri nello specchio. ma volare a sinistra su un tiro basso incrociato atterrando di pancia anziche di spalla perdendo mezzo metro di estensione e da portiere di 1º categoria e non da IronMike. per questo mezzo punto in meno del 7. Che ho la pipoa dei portieri lo sapete. per gentile concessione di Gian
Axel
CALABRIA -8: una piaga, un disastro vivente, francamente non dovrebbe giocare nel Milan, ma nemmeno in Angola. Crea grossi problemi perchè è sempre confusionario e privo di alcuni rudimenti tecnici, basilari per poter giocare a certi livelli. E invece me lo ritrovo titolare e capitano del Milan in Champions. Fosse per me lo spedirei su Saturno a cannonate.
HERNANDEZ 5,5: non è in forma e si vede. Lo si capisce dalle scelte che fa quando attacca; spesso si allunga la palla e non trova la misura dei passaggi. L’impegno non è mai in discussione. Ci vuole pazienza, quando entrerà in forma faremo un ulteriore passo in avanti.
MANU CHAO 6- : parte male servendo un avversario in area, qualche incertezza di troppo, poi, alla distanza cresce, come tutto il Milan. Aspetto un suo gol di testa, non sarebbe ora?
TOMORI 7 : il migliore dei nostri. Da solo tiene in piede la difesa. Sicuro, determinato, mai falloso, sempre lucido negli anticipi e nei recuperi. Mi sembra tornato in forma come da tempo non lo vedevo. Una bella, ma veramente bella notizia.
POBEGA 5: all’inizio parte forte arrivando al tiro più volte, ma senza incidere. Poi si spegne e spesso sparisce dal campo. Purtroppo non gli puoi chiedere qualità e spinta, va bene per contenere e stasera, a parer mio, non serviva all’inizio.
ADLI’ S.V.: Entra con molto ritardo, ma è uno dei pochi che sa servire i compagni in verticale. Forse è il migliore per lanciare Leao. Speriamo cresca ancora.
REIJNDERS 6: Quando segnerà un gol, mi mangerò un barbagianni piumato semicotto. Bello a vedersi quando va verso la porta palla al piede; il giocatore mi piace, ma deve essere risolutivo e deciso sotto porta. Nel finale sbaglia un gol fatto, Peccato.
MUSAH 7- : a me piace molto, corre, si sbatte, attacca e difende con qualità. Spesso tira e dallo sguardo mi pare pure intelligente. Un bell’acquisto.
PULISIC 5,5 : Pulisic è questo, alti e bassi. Ti fa vincere contro la Lazio, ma poi a Dortmund non è altrettanto letale. Vale il discorso fatto per Hernandez, il giocatore non si discute, gli va dato tempo per crescere ancora.
GiIROUD 5 : Le primavere sono tante, i cross per il più forte colpitore di testa in circolazione sono molto pochi. Capisco metterlo in campo dall’inizio, meno il tenerlo fino al settantesimo.
LEAO 6,5 : inizio sempre molle, quasi distaccato, ma è una sua caratteristica; quando poi gli spazi aumentano e i compagni si svegliano, allora diventa imprendibile. Va coinvolto di più, deve osare di più e crossare un po’ meglio.
OKAFOR S.V. : il Kobrakor entra troppo tardi, ma si sa che Pioli prima non ci arriva.
CHUKUKUKKU 4,5 : male, male, entra molto male. Certe cose vanno bene per il circo. Deve capire che qui si gioca ad alti livelli. Speriamo non sia questo.
FLORENZI 6: rispetto a Calabria è un giocatore di calcio; rispetto a Calabria ha il cervello; rispetto a Calabria può giocare nel Milan.
PIOLI 5 : Non ho capito Pobega dall’inizio, Calabria in campo e i cambi tardivi. Per il resto ha fatto meno danni.
Gianclint
Seguiteci anche su