Pagelle Milan Sassuolo 1-0 30 dicembre 2023

9086

Pioli oramai ci ha abituato ad un calcio gastrico fatto di giocatori buttati dentro a caso con il centrocampo ricercato pure dalla Sciarelli a chi l’ha visto? , ma per una volta ci salviamo giusto perché gli avversari sono più impresentabili di noi. La partita scorre senza veri grandi pericoli per Maignan, ma la prova offerta è disarmante per pochezza di idee e condizione atletica, un mix di cessitudine e rumenta degna dei campi di serie inferiori. In tutto questo il novello Klopp nemmeno può accampare la scusa delle assenze perché se è vero che sono molti gli infortunati (e la colpa non può che essere sua e del suo staff) è altrettanto vero che la formazione per 9/11 è composta dai titolari seppur con uno di essi fuori ruolo (theo). Se poi consideriamo che la zona rimaneggiata è stata quella che ha funzionato meglio sarebbe logico non cercare attenuanti per il calcio gastrico espresso; una società degna di tal nome licenzierebbe Pioli immediatamente perché rendere penosi giocatori come Leao e inutili attaccanti come Giroud non può che meritare l’allontanamento da milanello se ci fosse qualcuno che capisse di calcio.
Tolta la difesa sono pochi i giocatori a salvarsi in questa partita e tra di essi brilla Bennacer che fa sembrare i compagni di reparto dei semplici comprimari e con la sua partenza per la coppa d’africa bisognerà fare gli scongiuri fino al suo rientro.

Ed ora ecco le pagelle.

Maignan 6 – compie una buonissima parata su tiro da fuori di Berardi, per il resto poco impegnato.

Calabria 6 – primo tempo davvero sottotono e pieno di errori, nella ripresa offre una prova gagliarda condita da alcune letture difensive importanti.

Kjaer 6,5 – finché rimane in campo gli attaccanti del sassuolo gli rimbalzano addosso, peccato che lo staffaticamento milanista non lo abbia ancora messo in piedi per fargli terminare una partita.

Theo Hernandez 6,5 – anche oggi gioca centrale per via delle numerose assenze e si destreggia nel ruolo con sicurezza.

Florenzi 6,5 – prova solida da giocatore di esperienza senza particolari fronzoli. Tolto un tiro da fuori area concede davvero poco a Berardi.

Rejinders 5,5 – parte bene, poi si mangia un probabile gol con un tiro indegno. Alla lunga perde dinamicità e va in difficoltà, ma se ti tocca giocare sempre perché lo staffaticamento ha decimato la rosa questo è il risultato.

Bennacer 6,5 – vera anima del centrocampo lotta come un gladiatore offrendo una prova importante in tutte e due le fasi. Unica luce nel calcio gastrico, appena esce lui calano le tenebre.

Loftus-Cheek 5 – con tutta probabilità non è guarito completamente e la posizione ritagliatagli nel calcio gastrico non lo aiuta, ma anche oggi offre una prova davvero modesta in entrambe le fasi. Davvero troppo poco per chi è stato acquistato per fare la differenza nel nostro centrocampo.

Leao 4,5 – nel primo tempo mette in mezzo due ottimi palloni (sprecati), poi si mangia un gol e da lì inizia la sua personale battaglia con l’avversario di turno uscendone sempre perdente o quasi. Dalle accelerazioni a me non sembra nemmeno a posto fisicamente. Salvate il soldato Leao: esonerate Pioli che lo sta rovinando.

Giroud 4grazie al calcio gastrico è come non averlo in campo, giocatore totalmente inutile. Salvate il soldato Giroud: esonerate Pioli

Pulisic 6,5 – l’americano ha il pregio di vedere la porta anche quando offre una prestazione modesta. Fino al momento della rete Pedersen gli mette il bavaglio e se lo porta pure a spasso, poi il lampo del gol e la capacità di caricarsi la squadra nei minuti finali di totale apnea per i nostri.

Adli 4 – entra lui e si spegne tutto. Gioca letteralmente in ciabatte, anzi come se fosse in spiaggia a tirar due calci con un cocktail in mano. Se giochi con quella flemma facendo rischiare la tua squadra con due cappelle vuol dire che non hai la testa per stare a certi livelli.

Jovic 4 – fotocopia del giudizio dato a Giroud: esonerate Pioli.

Zeroli 5,5 – giocare con adli ciabattato e reijnders stracotto non aiuta e lui al suo esordio non può avere particolari demeriti.

Chukwueze s.v.

Simic s.v.

Pioli 0 – come i minuti che dovrebbero rimanergli sulla panchina del Milan. Con 9/11 titolari offre un calcio inguardabile, dopo i pochissimi cambi rimasti un calcio indegno. Zero gioco, zero condizione atletica. Licenziatelo prima che rovini tutti i migliori giocatori in rosa e deprima quelli decenti col suo anticalcio.

“ma è lei l’a.d.!” “allora so già tutto”

Furlani 0 – come i minuti che dovrebbero essergli ancora concessi per parlare del Milan: “non mi sembra giusto mettere sempre in discussione il mister. Dobbiamo dargli una rosa completa”. OHHH ma come si chiama l’amministratore delegato, te lo ricordi?

Cardinale 1 – come il suo pollicione nella foto in piazza Duomo. Da quando è arrivato sembra di essere regrediti di almeno tre anni.

Seal

Nighters, vi auguro di passare un fine d’anno strepitoso e un nuovo anno ancora migliore!

Forza Milan

Seguiteci anche su

WhatsApp

Telegram

YouTube

Ricordo Baresi entrare in scivolata e poi l'ovazione del pubblico, da quel momento ho capito che fare il difensore era la cosa più bella del mondo. Ancora mi esalto quando vedo il mio idolo Alessandro Nesta incenerire Ferrara sulla linea di porta mentre credeva di essere a un passo dalla gloria. Se la parola arte fosse compresa appieno le scivolate del n.13 sarebbero ammirate in loop al MoMA di New York.