
Come si può commentare l’incommentabile o, se preferite, pagellare l’impagellabile? Il recupero con il Bologna era probabilmente l’ultima possibilità per arrivare alla qualificazione Champion. Non che avrei considerato un quarto posto qualunque come un risultato positivo ma almeno avrei coltivato la speranza che il mercato invernale, per quanto raffazzonato, confusionario ed arruffato ma con un taglio diverso rispetto ai precedenti, fosse una sorta di primo passo verso una futura diversa gestione. Temo, invece, che il non arrivare alla qualificazione, con tutte le sue implicazioni di mancati introiti, porterà a conseguenze disastrose. Con questa posta in palio mi aspettavo un Milan quantomeno motivato e che scendesse in campo con la bava alla bocca, invece ho visto il nulla mischiato a niente. Squadra slegata, senza gioco, senza la capacità di creare, evanescente, molle e fancazzista. In compenso non sono mancati i soliti buchi in difesa. La tentazione sarebbe di dare un unico quattro a squadra ed allenatore ma sapete com’è… il senso del dovere mi impone quantomeno di provarci.
Maignan 6
incolpevole sui gol ed il suo miracolino da zero metri su Dominguez lo fa. Nel tu per tu con gli attaccanti avversari è fortissimo ma questa è la sua specialità. Dalla media e lunga i suoi errori di posizionamento continua a farli ma stasera da lontano gli arrivano solo mozzarelle.
Jimenez 5
il ragazzo è giovane e si farà…. Forse… ma stasera soffre prima Dominguez e dopo Cambiaghi che gli scappano da tutte le parti. Meglio esterno di centrocampo che in difesa ma con il Texas ranger fuori alternative non ce ne sono.
Dal 84 Abraham SV
entra troppo tardi per incidere in nessun modo.
Thiaw 4 ½
che te lo dico a fare. Si fa scappare gli attaccanti avversari in tutti gli uno contro uno specie sulle palle ferme in più ha sempre la vaccata in canna e per puro caso non segna una autorete che sarebbe stata clamorosa
Pavlovic 4 ½
Sarebbe un poco meno peggio del compagno di reparto, qualche recupero importante lo fa e si fa sentire dagli avversari. Peccato che il primo gol nasce da un suo svarione che provoca il fallo da cui arriva il gol del pari e sul secondo rimane fermo come le belle statuine
Theo Hernandez 4 ½
Non solo gioca una partita anonima in avanti, da colabrodo in difesa dove si fa sempre prendere in mezzo ma riesce anche a farsi dare la solita ammonizione. Prima ci prova con le proteste ma visto che non ci riesce va a cercarsi il solito fallo troppo vistoso per non essere punito. Lo farà apposta?
Musah 5-
tanto fumo e poco arrosto. Almeno corre e si sbatte ma al momento buono gli manca sempre 1 a far 31… Nel secondo tempo si libera al tiro con un’azione personale che da lui non ti aspetteresti ma la vanifica tirando un ghiacciolino sciolto addosso a Skorupsky facendogli fare la figura del portierone… Ma una cosa buona fino alla fine riuscirà mai a farla?
Fofanà 5 ½
per lo meno corre e recupera palloni. Nel secondo in un contropiede quattro contro quattro, uno dei pochi, manda tutto a remengo con un cross nel bel mezzo del nulla ma non si possono pretendere da lui le giocate di classe.
Joao Felix 4 ½
se non fosse stato in campo non ci saremmo accorti della differenza. Il potenziale talento di cui sarebbe (il condizionale è d’obbligo) ampiamente dotato non serve a nulla se non lo tiri fuori quando serve. Non stupisce che non sia sbocciato in nessuna “squadra importante” in cui ha giocato fino ad ora. A fare il fenomeno nel cortile di casa siamo capaci tutti ma questo non fa di noi dei grandi calciatori
Dal 46 Pulisic 5
non sembra nemmeno Lui. Prova a fare qualcosa specie nel finale un po convulso ma non trova mai il bandolo della matassa
TJ 4 ½
Reijnders è l’immagine più rappresentativa di questo Milan. Fateci caso; quando il Milan gioca bene è sempre fra i migliori se non il migliore, quando la squadra gioca una partita di sofferenza è il primo a sacrificarsi, quando, come questa sera la squadra non gioca proprio sparisce. Stasera la prima palla la tocca al 25’…
Leao 6
Leao è così, facciamocene una ragione. Gioca a caso per 90’ spesso svogliato, evanescente ed irritante ma gli basta una giocata per ribaltare una partita. Ha almeno ha il merito di segnare il gol che dà la temporanea illusione. A sua parziale discolpa di palle giocabili che lo possano innescare nel suo modo congeniale stasera non ne arrivano e non è certo colpa sua
Gimenez 5 ½
giudicare un attaccante in una serata così è quantomeno ingeneroso. Se non gli dai una occasione che sia una non puoi pretendere che faccia gol. Conquista di spalla, per quanto un pò casualmente il contrasto che si trasforma in un assist per il gol di Leao e, per quello che può, almeno lotta fin quando rimane in campo
Dal 75 Jovic 5 ½
toh… chi si rivede. Ma è ancora qua? me lo ero dimenticato… Per quanto non sbavi per questo giocatore questa sera è di fatto ingiudicabile. Entra a partita compromessa e non può certo fare i miracoli.
Conceicao 4 ½
Il voto dell’allenatore è in linea con la prestazione della squadra. Al suo arrivo, dopo la supercoppa, ci avevo sperato ma la speranza si sta rivelando vana. Sembra che la squadra non lo segua, che non riesca a trovare un filo logico. Non è certo tutta colpa sua, sia ben chiaro, ma la sfida l’ha accettata lui…
Axel
Seguiteci anche su