
Archiviata momentanemente la ‘campagna’ europea – dove noi non eravamo presenti – si torna alla cara Serie A. Ad inaugurare la 32ª giornata di questo lungo e oramai doloroso campionato, sarà proprio il Milan di Sergio Conceiçao alla Dacia Arena contro l’Udinese guidata da Kosta Runjaic. All’andata, disputatasi a San Siro, se n’erano viste di belle: dall’espulsione alquanto discutibile di Reijnders al gol di Chukwueze, fino ad arrivare alle due reti tolte dal VAR ai bianconeri, una nel finale al 95′ a Kabasele. Era stata una bella vittoria tutto sommato. Sulla panchina del Milan sedeva ancora Paulo Fonseca. Le due squadre arrivano all’appuntamento, sicuramente, con un pessimo score alle spalle. Il Diavolo è reduce da un ‘filotto’ di appena due vittorie nelle ultime sette partite di campionato, per il resto 4 sconfitte e un pareggio, proprio quello dell’ultima sfida di campionato contro la Fiorentina di Raffaele Palladino. L’Udinese, dal suo canto, non vince in Serie A dal 1° marzo, dal successo interno ai danni del Parma. Inoltre, i friulani, hanno perso le ultime tre partite consecutive: Udinese-Verona 0-1, Inter-Udinese 2-1 e Genoa-Udinese 1-0.
Chi meglio di noi per far rinascere Lucca e compagni? Come detto sopra, il Milan, ha appena incassato un altro stop in campionato con il pareggio in rimonta contro la Viola: 2-2 con Abraham e Jovic dopo essere andati sotto di due reti già nel primo quarto d’ora. Altro grave problema d’approccio che, nella sfida di stasera alle 20:45, bisognerà dimostrare di aver risolto, almeno in parte. La qualificazione all’Europa ormai sembra un miraggio, con il sesto posto distante 7 punti. Si spera almeno di salvare la dignità, in attesa di scoprire cosa accadrà nella sfida di ritorno della semifinale di Coppa Italia contro l’Inter. L’Udinese è sempre stata storicamente uno scoglio fastidioso per noi e, al di là dell’aspetto ‘storico’, la squadra rossonera dovrà ritrovare un equilibrio tattico nei movimenti e nel modo di occupare le zone del campo. Gli avvii di match contro Fiorentina e Napoli sono stati la brutale e cruda dimostrazione di come manchi totalmente una struttura organizzativa nel modo di giocare del Diavolo, oltre alla forza mentale che dovrebbe caratterizzare una grande squadra. Conceiçao è inoltre chiamato, ancora una volta, all’esame di riparazione della formazione iniziale. Sperando di non rivedere una voragine a centrocampo e un frettoloso quanto pessimo cambio già al 20° minuto. Tornando agli aridi numeri. Attenzione massima all’Udinese. Se, come detto prima, è vero che i frilulani arrivano alla sfida con tre ko di fila, è altrettanto vero che, prima dell’ultima sconfitta interna causata dal Verona, avevano vinto tre match consecutivi tra le mura della Dacia Arena. Dato curioso: se il Milan è la squadra che sta incassando già nei primissimi minuti del match, L’Udinese di contro, è la squadra che ha segnato appena 3 reti nei primi 15 minuti. Dato invece triste per il Milan: i rossoneri sono andati in svantaggio in 5 delle ultime 6 partite.
A dire il vero, sono quasi tutti tristi i numeri sul Milan, a riprova del pessimo campionato portato avanti fin qui, al netto di quella parentesi isolata in Supercoppa Italiana. Il Diavolo ha perso 6 delle ultime 8 trasferte disputate in Serie A. Vedremo se il Milan saprà quantomeno tirare fuori l’orgoglio e, magari, sovvertire il trend portandosi in vantaggio per primo considerando anche che l’Udinese è riuscita a non prendere gol negli ultimi 8 primi tempi giocati in casa. Per quanto riguarda le formazioni iniziali, beh… pare che, secondo le indiscrezioni, Sergio Conceiçao sia pronto a giocarsi il jolly tattico e passare alla difesa a 3. Il tecnico portoghese, infatti, potrebbe schierare un 3-4-3 con il ritorno di Tomori tra i titolari in difesa, affiancato da Gabbia e Pavlovic. La linea di centrocampo a 4 vedrebbe agire come esterni gli ex Real Madrid Alex Jimenez e Theo Hernandez con Reijnders e Fofana ad occupare la linea mediana. Tridente d’attacco con Pulisic, Leao e Abraham. Altra bocciatura in arrivo per Santiago Gimenez e Joao Felix che torna ad accomodarsi in panchina, come giusto che sia dopo le ultime prestazioni. L’Udinese agirà con il consueto 3-5-2 orchestrato dalla qualità dell’ex Ajax Ekkelenkamp e sostenuto dal dinamismo di Karlstrom, Lovric e Atta, a supporto del centravanti Lucca. Occhio anche a Solet, che ha pure colpito i cugini a San Siro. Vedremo se sarà una serata serena o incapperemo nel solito spettacolo malinconico. Forza Milan.
Probabile formazione Udinese (3-5-2): Okoye; Kristensen, Bijol, Solet; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Ekkelenkamp, Kamara; Atta; Lucca. All. Runjaic
Probabile formazione Milan (3-4-3): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Jimenez, Fofana, Reijnders, Theo Hernandez; Pulìsic, Leao; Abraham. All. Conceição
Joker
Seguiteci anche su