Riccardo Montolivo

6118
© LaPresse

Data e luogo di di nascita: 18/01/1985 – Milano
Nazionalità: italiana, tedesca
Ruolo: centrocampista
Altezza: 181 cm
Piede: destro
Valore di mercato: 1,5 mln € (fonte: Transfermarkt)
Procuratore: Branchini Associati S.p.a.
Social Media: twitter facebook instagram

In rosa nel Milan dal: 01 Luglio 2012
Scadenza del contratto: 30 Giugno 2019
Sponsor Tecnico: adidas
Numero di maglia: 18

Esordio tra i professionisti: 11/09/03 Atalanta-Piacenza 0-0
Esordio in Nazionale: 17/10/07 Italia–Sudafrica 2-0

Biografia
Cresce calcisticamente a Caravaggio ed entra giovanissimo nell’Atalanta fino a fare il suo esordio in Serie B con Mandorlini in panchina, nel 2003. Comincia così a giocare stabilmente in prima squadra fino al 2005 quando viene ceduto in comproprietà alla Fiorentina.

© Clive Brunskill/Getty Images Europe

Dopo una stagione positiva viene riscattato dai viola che complessivamente spendono per lui 5,5 milioni. Continua così la sua esperienza a Firenze che lo vedrà giocare con la maglia viola per 7 anni fino al 201, quando decide di non rinnovare il proprio contratto e di lasciare i gigliati a parametro zero. A maggio del 2012 approda al Milan e l’anno successivo, dopo l’addio di Massimo Ambrosini, diventa il capitano della squadra fino all’avvento di Leonardo Bonucci che viene insignito della prestigiosa fascia.
La stagione 2017/18 è vissuta da assoluto comprimario. Nel periodo in cui Biglia deve recuperare da qualche acciacco riacquista il posto da titolare, ma non riesce mai a fare la differenza. Nella sfida decisiva contro Atalanta sostuisce Biglia ad inizio secondo tempo perchè l’argentino è vittima di una botta alla schiena da parte del Papu Gomez. Il suo ingresso è però tragico per i tifosi perchè rischia di far naufragare la squadra rossonera a seguito dell’espulsione rimediata dopo soli 30 minuti dal suo ingresso in campo.
Esordisce in Nazionale il 17 ottobre 2007 in amichevole contro il Sudafrica, sotto la guida di Roberto Donadoni. Da allora conquista 66 presenze con 2 rete all’attivo.

Caratteristiche tecniche
In grado di ricoprire più ruoli nel centrocampo, si è distinto negli ultimi anni per un ruolo più di recuperatore di palloni che di playmaker. Buon fisico e discreta tecnica lo rendono molto duttile.

Carriera
Club: Atalanta, Fiorentina, Milan
Nazionale: Italia, Italia U21, Italia U19, Italia U18, Italia U15
Palmares Milan: supercoppa italiana 2016
Palmares: campionato allievi nazionale 01/02, coppa italia primavera 02/03, supercoppa italiana 2016
Palmares individuale: oscar del calcio AIC – miglior giovane 2007

Statistiche club

Statistiche nazionale

Seguiteci anche su

WhatsApp

Telegram

YouTube

Community rossonera, da sempre in prima linea contro l'AC Giannino 1986. Sempre all'attacco. Un sito di curvaioli (La Repubblica). Un buco nero del web (Mauro Suma)