Spagna – Inghilterra, la finale: presentazione

9702

Siamo arrivati all’atto finale di questo Europeo che, per certi versi, non ha regalato grandi sorprese. Ha – ahimè – confermato i tanti problemi che aleggiano sulla Nazionale Italiana e, di contro, ha rispettato le previsioni ottimistiche attorno ad altre concorrenti. In primis l’Inghilterra, super gettonata fin dall’inizio del torneo e, secondo il ‘supercervellone’ del noto portale statistico Opta, maggiore indiziata alla vittoria finale. Leggermente indietro l’altra finalista Spagna che, tuttavia, gode dei favori dei bookmakers e dei principali opinionisti internazionali presenti in Germania per l’atto finale di Euro 2024. Sono stati confermati anche i pronostici – sempre quelli forniti da Opta – che vedevano Francia e Olanda giungere fino alle semifinali. La Francia è stata la vera grande delusione di questo Europeo, sia per la finale giocata appena due anni fa al Mondiale in Qatar, sia per l’ampio patrimonio tecnico dei propri giocatori che si è concretato, però, in un gioco fumoso e privo di particolari spunti.

Balza all’occhio il dato che ha visto i transalpini segnare la prima rete su azione solo in semifinale contro la Spagna dopo un impressionante ‘score’ di due autogol a favore e due reti su rigore. Nel mezzo c’è la sfida del girone terminata 0-0 contro l’Olanda. Un percorso che ha portato a molti interrogativi sul lavoro del commissario tecnico Didier Deschamps che, senz’altro, ha vinto il premio ‘Max Allegri’ della rassegna continentale. Ci si aspettava qualcosa in più anche dalla Germania padrona di casa che, tuttavia, può avere la scusante di essere uscita proprio contro la più convincente dell’Europeo che, neanche a dirlo, è la Spagna. La sconfitta contro gli iberici, inoltre, è stata influenzata in modo importante dal mancato rigore nei minuti finali dei supplementari per evidente fallo di mano di Cucurella. Hanno, tutto sommato, confermato le previsioni Portogallo e Olanda. Sia per ciò che riguarda i pronostici dei bookmaker, sia per quello che è il valore delle rose. Nessuna last dance per Cristiano Ronaldo – al contrario di quanto può accadere domani notte al suo rivale Leo Messi – e nessuna romantica riaffermazione dell’Olanda.

Dunque, occhi puntati su Spagna-Inghilterra. I britannici si stanno ancora leccando le ferite per Euro 2020 (disputato però nel 2021 causa Covid, ndr) e per quell’autodistruttivo slogan It’s coming Home che si è trasformato nel meme più bello di tutto il 2021. La sconfitta incassata contro l’Italia di Roberto Mancini è uno stimolo importante per i ragazzi di Southgate. Al contempo, la Spagna, sogna un ritorno al successo dopo 12 anni. Da quel 2012 chiusura di un quadriennio aureo che portò un Mondiale (2010) e due Europei (2008 e 2012). La selezione di De la Fuente è quella con le maggiori convinzioni dal punto di vista del gioco e, non di meno, si sta godendo le prodezze del suo gioiello fresco 17enne Lamine Yamal, craque del Barcellona. Entrambe le sfidanti hanno conosciuto il brivido della rimonta sulla strada fino alla finale di Berlino. La Spagna ha vinto ribaltando il match con la Georgia; allo stesso modo ha rimontato la Francia dopo lo svantaggio iniziale. Ancor più ‘prodigiosa’ l’Inghilterra che ha ripreso ogni partita della fase ad eliminazione diretta dopo il parziale svantaggio. Dall’incredibile comeback contro la Slovacchia nei minuti finali (con gol vittoria nei supplementari) alla rimonta contro l’Olanda, passando per la vittoria contro la Svizzera che era passata in vantaggio per prima con Embolo.

Nella Spagna tornerà titolare dal primo minuto Carvajal. La probabile formazione dovrebbe essere la seguente: (4-3-3): Unai Simón; Carvajal, Nacho, Laporte, Cucurella; Olmo, Rodri, Fabián Ruiz; Yamal, Morata, Nico Williams. Anche l’Inghilterra non dovrebbe mutare rispetto alle ultime uscite. Ecco la probabile formazione degli inglesi: (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Trippier; Foden, Bellingham; Kane. Come tutte le finali, è pericoloso azzardare pronostici. Come detto, la Spagna, parte con i favori dei bookmakers ma occhio alle insidie di un’Inghilterra più motivata che mai. I precedenti sorridono alle Furie Rosse: 5 vittorie in 8 partite, con 2 successi inglesi e appena un pareggio. La Spagna ha vinto nei tempi regolamentari ben 7 delle ultime 8 partite e, il match non vinto, è il pareggio contro la Germania nei 90′ dei quarti di finale. Ci sarà da divertirsi.

Joker

Seguiteci anche su

WhatsApp

Telegram

YouTube

Un bisbiglio, un nuovo gioco. Una poesia da imparare, due colori che inebriano la mente ancor prima della vista. Uno spettro di emozioni da cui imparare a essere uomo. Questo è stato il Milan nella mia vita: il silenzio più profondo della passione, l'urlo più solenne e selvaggio dell'anima.