(Ad oggi) mercato incompleto

8596

Ruben Loftus Cheek, Tijani Reijnders, Yunus Musah, Tommaso Pobega, Rade Krunic, Yacine Adli. Sei giocatori, un unico comune denominatore: tutte mezzali o comunque nessuno di questi perno davanti alla difesa in un 433.
Mancano quattro giorni al nostro esordio in campionato dove ci presenteremo con Rade Krunic in cabina di regia. Se così sarà, a fine mercato, il mio personale voto alla gestione Furlani-Moncada sarà un 5. Se nella testa di Stefano Pioli c’è davvero il 433, e non capisco nemmeno tutta questa necessità di cambiare modulo, la nostra rosa è palesemente incompleta, zeppa e farcita di mezzali ma senza un giocatore fondamentale ovvero l’interprete principale del 433, il centrocampista centrale che sappia giocare davanti alla difesa. Facile piazzarci Rade Krunic, del resto quando mancava un mediano abbiamo adattato lui, quando avevamo bisogno di un trequartista che ci desse copertura abbiamo impiegato lui, addirittura ricordo qualche minuto da terzino destro per il bosniaco…

Krunic è una mezzala, forse il giocatore più intelligente tatticamente della nostra rosa e quindi adattabile ma non possiamo pensare di impiegare lui davanti all difesa in attesa di Bennacer che peraltro vedo anche lui più mezzala che schermo davanti alla difesa, perché è di quello che necessitiamo oltre che di un giocatore che sappia dettare i tempi.
Questa voglia pazza di abbandonare il 4231 e virare sul 433 non la comprendo ma a questo punto pare più che altro una necessità dato il contemporaneo acquisto di Loftus Cheek, Reijnders e Musah che nella conferenza di presentazione ha chiarito di essere una mezzala. Rischiamo davvero di avere la coperta corta quando giocheremo a tre in mezzo e fortemente adattati quando impiegheremo il 4231 perché a giocare da mediani saranno presumibilmente Reijnders e Musah mentre Loftus Cheek potrebbe andare ad occupare la posizione di trequartista muscolare come fece più volte Frank Kessie.
Se l’idea di Pioli, se la convinzione di Pioli di passare a tre in mezzo può essere più redditizia ben venga questa ipotesi ma allo stato delle cose attuali si rischia un pasticcio inenarrabile.
Presi uno per uno sono tutti ottimi giocatori però al momento è un mercato incompleto, il timore che Olivier Giroud possa non reggere tutta la stagione è fondato e legittimo, Okafor che considero molto forte è più un esterno o seconda punta ma credo che in qualche occasione verrà impiegato da prima punta alla Rebic, un alter ego di Olivier, quindi, andrebbe assolutamente preso.
Se come sostituto di Theo andrà bene il Calafiori di turno, qualche dubbio sui centrali difensivi è giusto averlo, ricordiamoci che l’anno passato prima di fare quell’all in sciagurato su De Ketelaere l’obbiettivo principale era Botman poi finito al Newcastle, significa che la necessità di andare a rinforzare quel reparto c’era l’anno scorso e c’è ancora di più in questa stagione.
Gli ultimi giorni di mercato si sa sono i più frenetici, ci sono tempi e modi per rinforzarci perché gli acquisti fatti finora sono tutti ottimi e sarebbe davvero un peccato non completare quanto di buono è stato fatto finora.

MattLeTiss

Seguiteci anche su

WhatsApp

Telegram

YouTube

"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione". Per questo ho amato alla follia Dejan Savicevic e Matt Le Tissier. Milanista da generazioni, cuore Saints grazie a "Le God". Sacchi mi ha aperto un mondo, Allegri me lo ha chiuso. Sono cresciuto col Milan di Arrigo, quello per me era il gioco del calcio, tutti gli altri prendono a calci un pallone.