Oggi pomeriggio alle 18 andrà in scena il più atteso, il più affascinante, il più evocativo degli ottavi di Finale dell’Europeo itinerante. Ebbene sì, stiamo parlando di INGHILTERRA – GERMANIA. Una partita che rievoca sia la Storia con la S maiuscola sia quella con la s minuscola del pallone. Una partita che porta al parossismo la trita e ritrita metafora bellica associata al calcio, tra un Dunkirk e un Churchill d’annata.
A proposito di immagini abusate, vedremo se ancora una volta avrà avuto ragione il grande Gary Lineker con la storica frase:
«Il calcio è un gioco semplice: 22 uomini rincorrono un pallone per 90 minuti, e alla fine la Germania vince».
Oppure se questa volta l’ambiziosa nazionale inglese avrà ragione dei Panzer apparsi piuttosto spuntati e affaticati nel girone di qualificazione.
Chissà che non finisca ai rigori come nel ’96, sempre Europei e sempre eliminazione diretta, quando i rigori premiarono i tedeschi nel vecchio Wembley. Proprio nell’anno in cui ” il calcio stava tornando a casa” ma forse si perse per strada prendendo la direzione di Berlino.
Probabili formazioni (da sito UEFA)
INGHILTERRA: Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Phillips; Foden, Mount, Sterling; Kane
GERMANIA Neuer; Ginter, Hummels, Rüdiger; Kimmich, Goretzka, Kroos, Gosens; Havertz, Müller, Gnabry
—————————————————————————————————–
Vi invitiamo a seguire il live assieme a noi, raccontando tutto anche a chi non potrà vedere la partita per ragioni di lavoro o di vacanza (beati voi!).
Appuntamento alle 17:30 sugli schermi del Night
MILAN NIGHT BLOG
Seguiteci anche su