Pazzesco! Quel che restava di una donna distrutta se ne è andato a letto tardissimo ed è riuscito a dormire pochissimo. Davvero troppa da smaltire la quantità di adrenalina che faceva il bello e il cattivo tempo dentro di me. La Dea Eupalla ci ha voluto bene. Molto bene. Altro che Ave, Europa. Addio, Europa, avevo detto io, delusa, inerme, frastornata. Non so quanti anni di vita abbia perso, ma, sia pur in modo incredibile ed insperato, ci siamo qualificati. E , pur vergognandomi un po’, ho esultato sul rigore parato da Gigio. E come! Stefano, mi dovrai spiegare un paio di cose. Con calma, visto che alla fine siamo passati. Perchè Maldini falso nueve? Perchè è sceso in campo l’impresentabile Casti di questo inizio stagione, con il dirottamento di Saele sulla fascia non di sua competenza? Se la necessità spinge a dover schierare un ragazzino in una gara così importante, secondo me è meglio puntare su quello che è centravanti di ruolo, visto che manca la prima punta. O no? Io non discuto sul valore assoluto di Daniel e Lorenzo. Avessi avuto bisogno di un trequartista, avrei messo il primo. Ma ieri sera non mancava la mezza punta. Lasciare in panca Brahim, spostare Alexis non mi è sembrata una scelta oculata. E tu sei recidivo. Con lo Spezia metti Hauge e Colombo o Leao, eh! Cappero, meno di tre giorni abbiamo per recuperare. E c’è il viaggio di ritorno ritardato da mettere in conto. Inserisci anche Brahim, lasciando lo stanco Calha in panchina, mi raccomando. E da’ un po’ di riposo a Ismael e Franck, schierando Tonali. Davvero buono l’ingresso di Sandro ieri sera. Società, che vuoi fare? Le lacune dell’organico sono evidenti. Non hai la capacità economica per colmarne neanche una? Preferisci assumere la modalità gnorri? Non aspettarti che reagiamo bene, eh!
Il giorno del dentro o fuori non si apre benissimo per me. L’editoriale su Milan News dell’aedo del Giannino mi fa innervosire. Lo so anch’io che abbiamo bisogno di intervenire ancora sul Mercato. Ma, cappero, per Galliani che allestiva squadre senza capo né coda c’erano solo lodi. E adesso usi il lanciafiamme? Che credibilità puoi avere?E perché te la prendi per Tomiyasu? A me il ragazzo non spiace. Certo, preferirei Milenkovic e Fofana. Come si fa, però, a dire che, piuttosto di spendere per lui, è meglio rimanere così? Guarda che noi, per migliorare, dobbiamo acquistare qualcuno più bravo di Gabbia, Musacchio e Duarte. Venisse Tomiyasu, io gli darei il benvenuto. Mi inquietano gli spifferi su Maldini al posto di Colombo. Occhio, che qui tra assenze e scelte un po’….cervellotiche le cose si complicano. Mi viene in mente l’effetto farfalla. Si chiama così, perchè Lorenz, il meteorologo che lo illustrò, scelse un’immagine molto efficace. Il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un tornado in Texas. Insomma, piccole azioni possono contribuire a generare grandi cambiamenti. Questo è un concetto che la Fisica applica ai sistemi caotici. Ma è attuale anche in Psicologia. Piccoli cambiamenti nel nostro presente influiscono in modo molto importante sul nostro futuro. La partita con il Rio Ave ipoteca pesantemente la nostra stagione. E come! A tal punto da rappresentare un effetto elefante.
La prova di strapotenza degli Orrendi non contribuisce alla qualità del mio umore. Penso che, purtroppo, vinceranno lo scudetto. E pure Atalanta e Napoli sono in grande spolvero. Entrare nelle prime quattro sarà difficilissimo. Società, ci vuole ancora qualche sforzo di Mercato. Già, ma se non passiamo stasera, ciao Peppina. E, anche se passiamo….Non voglio neppure prendere in considerazione l’eventualità di un’eliminazione. Che disastro sarebbe. Rio Ave, non ci fai paura! Insomma, un po’ sì. Tra le indisponibilità, le carenze di organico e le prospettate scelte di Pioli…. Gli Orrendi hanno una rosa molto più ricca della nostra. Certo che, se gli venissero a mancare Lukaku, Lautaro e Sanchez, pure loro dovrebbero schierare un ragazzino. A livello di titolari siamo deboli sulla fascia destra. Come sarebbe stato bello se Chiesa… Federico in campo. Saele riserva e Casti verso altri lidi. Una meraviglia. Il sogno è sfumato prima di prendere davvero corpo. Un pochino, poco poco a dire il vero, ci avevo sperato. Non credevo che Chiesa potesse interessare ai Gobbi. Ma cosa se ne fanno? Nel suo ruolo sono stracoperti. Anche se cedessero Douglas Costa, avrebbero comunque Kulusevski, Cuadrado e Bernardeschi. E, invece, sono scoperti con i terzini. Bah! Oltre alla priorità difensore centrale a me sembra importante inserire anche un quarto centrocampista forte nella rosa. Giocare lì in mezzo è usurante. Ci vogliono i ricambi. Senza contare che, visto come siamo messi a destra, potremmo scivolare nel 4-3-1-2. A sinistra, invece, la coppia Theo- Rebic mi piace un sacco. Come sei messo, Zlatan? E tu, Ante?
La partita si avvicina e io non sono tranquillissima. La posta in gioco è troppo importante. Con Ibra e Rebic mi sarei sentita serena come un pisello nel suo baccello. Invece…. La formazione conferma le due scelte che non mi piacciono. Colombo e Brahim avresti dovuto mettere, Stefano. Comunque vado incontro alla mia serata serata di fuoco con una certa fiducia. Inconsapevole dei tormenti che avrei dovuto subire. Il primo tempo scorre via lentamente, monotono e colloso. Mai un guizzo da parte nostra. Neanche da parte loro, a dire il vero. Una sottile paura fa capolino dentro di me. Qui non segniamo neanche se giochiamo tre giorni. E, facessero un gol i Portoghesi…. Brrr!!!!!! Sveglia, Stefano!
Ricominciamo con Brahim al posto di Casti. E un po’ di vivacità in più si vede, eh! Sobbalzo sul bel gol di Saele! Sììììììì!!!!!! Sì, maledizione al secchio! Sembriamo in tranquillo controllo della partita. Il Rio Ave ha subito il colpo. Ma con noi non si può mai dire. E un solo gol di vantaggio è poca cosa. Entra Leao per Daniel Maldini. Poi la doccia fredda. Gelata. Pareggiano con una bella azione iniziata dal portiere. Ma dov’erano i nostri interditori? Brrrrr!!!!!!! Ora loro prendono fiducia e giocano bene. Noi, stanchi e impauriti, torniamo quelli del primo tempo. Ci mancavano solo i supplementari, penso. Per poco il Rio Ave non ce li evita, andando vicinissimo al gol a un sospiro dalla fine. Il tiro da ottima posizione sibila, terrorizzante, a lato.
Il primo tempo supplementare è iniziato da pochi secondi e i Portoghesi vanno in vantaggio. Nooooooo!!!!! Sono preda dello sgomento e della disperazione. La sensazione netta è che non recupereremo più. Entra Colombo per Saele. E poi anche Tonali per Kessie. Sandro ha un ottimo impatto sulla partita. Ma ci avviamo mestamente al termine. Il centoventesimo dista meno di mezzo minuto. Cross in area. Un difensore si avventa scioccamente sulla palla con la mano. Rigore ineccepibile. Tensione alle stelle. Oddio, Calha, ti prego. Goooolllll!!!!!! Sììììììì!!!!!!!! E ora la lotteria dei rigori. Il mio povero cuore reggerà?
Mamma mia! Mamma mia! Mamma mia! Non so più dove stare. Cominciano i miei minuti di sofferenza e di passione. I primi 7 rigori vanno tutti dentro. Si presenta sul dischetto Colombo. Alto! Il ragazzino si dispera. Non possiamo certo fartene una colpa, Lorenzo. E adesso usciamo. Il Portoghese va al tiro. Il mio cuore si ferma. Incredibile doppio palo! Dai, che c’è ancora vita! Leao segna. Loro pareggiano i conti. Gigio l’aveva respinta con la mano destra, ma la palla si infila incredibilmente a sinistra. Ora tocca a Gigio. Alto! Nooooo!!!!!! Mi sento persa per l’ennesima volta. Il loro portiere, però, non fa meglio, tirando alle stelle. Sììììììì!!!!!!! Si ricomincia il giro dei tiratori. Bennna! Parata! Stavolta è finita davvero. Ma loro prendono il palo! Sìììììììì!!!!!!!! Dai! E’ l’ennesimo segno del destino. Passiamo noi! Kjaer. Gol! Ti prego, Gigio. Parata! Sììììììììììì!!!!!!!!!!!!!!! Ce l’abbiamo fatta! Pazzesco! Sento contemporaneamente brividi caldi e freddi trafiggermi il corpo. Non capisco più niente.
La delusione per la brutta prestazione è assai mitigata dal rocambolesco, incredibile, pazzesco passaggio del turno. Nessun thriller avrebbe potuto avere lo stesso pathos. Nessuno! Che questo sia un buon segno per la nostra stagione? Sono stravolta, ma riesco a sperarlo. L’effetto farfalla c’è stato. Adesso dipende da te sfruttarlo, Società. E anche da te, Stefano. La squadra è stremata. Rientrerà solo nel pomeriggio. Domani è Sabato e Domenica alle 18 ci aspetta uno Spezia corsaro a Udine. Stefano, voglio in campo Hauge al posto di Rebic. Non mi interessa che non abbia il tempo di allenarsi con noi. Il ragazzo è in ottima forma fisica. E Dio sa se abbiamo bisogno dei suoi guizzi. Lascia in panchina lo stanchissimo Calha. Punta sulla vivacità di Brahim. E’ troppo importante arrivare alla difficilissima scalata del derby a punteggio pieno. Il sorteggio? Celtic, Sparta Praga e Lille. Peccato aver preso i Francesi, cioè la peggior quarta possibile. Ma la cosa non mi preoccupa. Dovrebbero essere gli altri a preoccuparsi noi. Già, dovrebbero. Forza Milan!
Chiara
Seguiteci anche su