Ma vieni, pareggio! Amarezza perché ci hanno raggiunto nei minuti di recupero? Dai, su. Hanno preso tre pali. Abbiamo finito con in campo due ragazzini e Terracciano. Del nostro poderoso pacchetto di centrocampisti c’era in campo solo Reijnders. Noi venivamo dal disastro di Zagabria, in cui abbiamo giocato in 10 per più di un’ora per la follia di Musah. Loro dal comodo successo casalingo col Monaco, propiziato da un immediato rigore con relativa espulsione. E’ un miracolo se, invece della preannunciata imbarcata, abbiamo strappato un pareggio. La vera rabbia l’ho provata al gol in extremis della Roma. La vera amarezza me la provoca la nostra parodia di Società, che non è stata capace di comprare un centrocampista. Ne servirebbero 2. Mi sarei accontentata di 1. Niente. Come pensate, vigliacchi, di affrontare il resto della stagione con questa rosa di centrocampo? Loftus è desaparecido. Benna ha ovviamente grande problemi di condizione fisica. Ne restano 3 e uno è Musah. Gimenez? Va bene. Ma il buco a centrocampo è clamoroso. Come potete non intervenire, maledetti? Avete visto la loro panchina e la nostra, esseri indegni? Per non farci mancare niente, ci avete fatto arrivare al derby con un sacco di giocatori sulla lista di partenza. Le lacrime di Calabria mi hanno commosso. Lo sapete, vero, che c’è il problema delle liste, fenomeni? L’arrivo di Morata non mi aveva entusiasmato. La sua dipartita non mi provoca dispiacere. Tomori doveva essere al Tottenham. Lui ha rifiutato. Altrimenti col cappero che avrebbe giocato il derby. Per non parlare di Pavlovic, che volevate imbarcare a tutti i costi, inetti del cappero! E che mi dite di Camarda? Vi detesto. Mi repellete. Le piaghe d’Egitto, al vostro confronto, erano una bagatella.
Quando penso a Gerry nostro e al meraviglioso GLI, impreziosito dalla presenza di Ibra, mi passano per la mente strane idee. Ci sono persone che assomigliano sinistramente a creature mitologiche. Hanno il corpo da essere umano e la testa di minchia. Io li chiamo Minchiotauri. Eh, sì. E hanno pure i loro estimatori. Gente che sbava per Furlani e si produce in video adoranti verso il bocconiano di ‘sta ceppa. Insomma, gente la cui struttura mentale non è fatta per produrre pensieri intelligenti. Ma non lo sa e parla lo stesso. A dire il vero, io pensavo che ne avremmo presi un sacco e una sporta. Mi sentivo una vittima sacrificale. Immaginavo una più che discreta quantità di pere. Il titolo del prossimo pezzo sarà “ Macedonia amara”, mi dicevo. E parafrasavo Quasimodo. Ogni milanista sta solo sul cuor della Terra, trafitto da un raggio di sole. Ed è subito pera. Ma, a causa anche di una robusta dose di fortuna, la macedonia non si è concretizzata. E allora ho virato sui Minchiotauri. Mamma mia, Gimenez o non Gimenez, quanto detesto quella gentaglia. Due centrocampisti ci servirebbero. Non ne hanno preso neppure uno. Questo è un atto criminale compiuto contro il Milan. Così è, se vi pare. E pure se non vi pare. Ibra te l’ho già detto di quanto ti amassi e di quanto ora tu mi faccia schifo? Si,eh, ma repetita iuvant. Ti sei meritato pure parecchie dediche con la copertina del disco di Masini. Alcuni dicono che l’indifferenza sia un vaffa in abito da sera. A me gli abiti da sera non piacciono e quindi mi servo del buon Masini. Credo che, se lui fosse milanista, approverebbe.
Secondo me abbiamo affrontato la partita nel modo giusto. Con umiltà. Come deve fare una squadra, quando ne incontra una più forte. Il problema è che, soprattutto nel secondo tempo, non siamo riusciti a ripartire. Che gioia sul gol di Tj. Il cuore mi batte all’impazzata. Ma so che nella ripresa sarà durissima. E così è. Vedendo Jimenez, penso a qualche problema fisico per Walker. Invece è uscito Benna. Bah! Si vede che non si regge più in piedi. E non abbiamo centrocampisti…. Siate maledetti, speculatori incompetenti. Mamma mia, che sofferenza. Un palo. Due pali. Tre! Mi viene in mente Fantozzi. Spero che gli Orrendi non segnino troppo presto. Altrimenti vincono. Io firmo con il sangue per il pareggio. Fuori Musah. Dentro Terracciano. Bah! Adesso abbiamo in campo un solo centrocampista di ruolo. Poi fuori anche Leao e Pulisic. Dentro Camarda e Chuk. Cappero, ci giochiamo il derby con due ragazzi che insieme fanno 35 anni. Le loro riserve sono di ben altro spessore. Non condivido la sostituzione di Rafa. Lui può anche giocare male. Ma tiene in apprensione gli avversari. Emblematica l’esultanza di Pavard, quando lo ferma sul lancio, un po’ troppo esterno, di Reijnders. E Bastoni deve spendere un giallo per neutralizzarlo. Troppi tifosi si dilettano a fare un tiro al bersaglio con Rafa. Francamente mi infastidiscono. Parecchio. E poi arriva l’ineluttabile. Chuk, entrato da poco e quindi fresco come una rosa, lascia inspiegabilmente libero Zalewski in area. Chuk, e non lo dico pensando solo al derby, è stato un acquisto sbagliato. Senza se e senza ma. Pensando che i soldi di Tonali sono stati spesi per lui e Loftus, mi viene l’orticaria. E, se il pensiero cade su Emerson Royal, rischia di venirmi pure l’orchite.
Non vi sopporto più, maledetti. Joao Felix? Non mi entusiasma. E’ un’altra mezza punta. Un genere, insieme a mezze ali e terzini destri, di cui ci piace fare collezione. Io volevo un centrocampista centrale! Oka al Napoli. Non credo Conte sia contento del sostituto di Kvara. Non voglio, però, che in certe menti maliziose si insinui l’idea che io tratti troppo male la nostra perla di Società. No, spesso Gerry e compagnia cantante elevano la mia anima fino a raggiungere il Sommo Poeta. Volete una prova? Eccola. Fatti non foste a viver come bruti, ma voi, comunque, siete molto portati. Apprendo ora di Benna al Marsiglia e di Bondo da noi. Bah! Avere un centrocampista in più ci fa schifo. Isma è un ottimo giocatore condizionato da pesanti infortuni. Io non l’avrei ceduto. Tanto più per un piatto di lenticchie. Buona fortuna, ragazzo. Tanti auguri per il tuo futuro di calciatore e di uomo. Cappero, i nostri geni sono diventati frenetici all’ultimo. Ah, la programmazione. E’ notoriamente il pezzo forte dei Minchiotauri. Acquistare un Italiano pare molto brutto. Ricci? Figuriamoci….Occhio, mi giunge repentina la notizia che abbiamo preso Sottil! Incredibile! E’ nato a Torino. E’ autoctono e può essere inserito nella liste. Peccato sia un’ala sinistra e non un centrocampista centrale. Ma non stiamo a guardare il capello. Cambiando argomento, ho sentito del servizio di Report. Mi fa specie che nessun giornalone, nessuna televisione abbia detto nulla. Immaginate il putiferio che sarebbe successo, se di mezzo ci fossero stati il Milan o la Juve, vero? Ben sappiamo che anche nella nostra curva ci sono dei delinquenti. Ma il dettaglio non trascurabile è che questi non cinguettavano con allenatore e dirigenti. Vedete che, a volte, ci sono dei vantaggi a non avere una Società? E i conti in profondo rosso, le coperture farlocche, le connivenze con controllori ciechi non ci riguardano. La risposta del sistema è stata l’elezione all’unanimità di quel gentiluomo di Gravina, nel massimo compiacimento dell’amico Don Beppe. Io, però, non mi rassegno. Basta una crepa in un monolite, per portare poi al suo crollo. Continuino pure a sentirsi invincibili, con tutti i loro uomini giusti nei posti giusti. Non mi perdo d’animo. La banda degli onesti comincia a sentire qualche fastidiosa scalfitura. La mia sete di aria fresca, di giustizia non si spegne, perché, alla faccia dei Minchiotauri di tutti i tipi, Je suis Paolo Maldini.
Chiara
Seguiteci anche su