X Y Z

10628

Saranno il sole, il mare, il delizioso sapore delle vacanze. Sarà la mancanza di fiducia in quella che ritengo una sottomarca di Società. Sarà un mix di queste cose o non so che. Sta di fatto che mi tuffo nel mio quotidiano e sono presa da apatia verso il Milan. Fofana? Mi piacerebbe. La vicenda è una delle solite sfiancanti pantomime che non sopporto più. Io da altre parti non vedo trattative tanto estenuanti. E la cosa mi secca parecchio. Così alterno periodi di rabbia furibonda ad altri di fastidiosa indifferenza. Chi me lo fa fare di dannarmi l’anima per il Milan? Nessuno. Tranne me, maledizione al secchio. Ma che testa ho? Pavlovic? Mi piace! Mi stuzzicano la sua faccia “cattiva”, la sua stazza imponente. Mi pare che non sia neppure lento e che i piedi non somiglino a ferri da stiro. Insomma, mi intriga, perché, in qualche modo, mi ricorda Stam. Emerson Royal? Arriva. Purtroppo. Farà felici molti tifosi. Quelli del Tottenham. Dunque, mancano 13 giorni all’inizio del campionato e noi abbiamo fatto ben due acquisti. X e Y sono nostri. Presto, ma senza troppa fretta, arriverà pure Z. Nel frattempo prosegue la conquista dell’America, alla faccia mia che non ho visto le imprese con City e Real e non guarderò la partita con il Barça. Questo è un indice del mio livello di entusiasmo. Ci mancava pure il grave e bizzarro infortunio di Sportiello in albergo. La lacerazione del tendine di un dito non è certo una bagatella per un portiere. Come avrà fatto a procurarsela? Mistero. Certe cose capitano solo a noi.

Grandi!

Non sono catturata neppure dalle Olimpiadi. La cerimonia iniziale mi ha indisposto, per usare un eufemismo. Poi mi sono arrabbiata per i furti subiti dagli atleti italiani nella scherma e nel judo. Gioia per le medaglie d’oro, sì. Martinenghi e Ceccon mi hanno fatto emozionare. Ma la faccenda capitata ad Angela Carini proprio non la digerisco. E’ una storia di X, Y, stavolta senza Z. Sarà che sono poco inclusiva. Io non ce l’ho con Khelif, che è vittima di un bizzarro disegno della natura. Mi pare chiaro, però, che, se una ha cromosomi X, Y e, ovviamente, un alto tasso di testosterone, non possa fare a pugni con una donna. E questo non solo per un principio di equità sportiva. Qui si tratta di salvaguardare l’incolumità fisica dell’avversaria. Angela, le tue lacrime mi hanno commosso. Sono state lacrime di delusione e anche liberatorie per tutto ciò che ti eri portata dentro. Forza Angela! Un grande abbraccio. Devo dire, comunque, che mi ha reso molto felice la vittoria della Paolini e della Errani. Jasmine mi piace un sacco. Anzi, di più. E’ troppo solare e carina. Ho prima gioito e poi sofferto con lei al Roland Garros e a Wimbledon. Dopo le finali perse e l’eliminazione agli Ottavi nel singolo ci voleva questa immensa gioia olimpica. Anche per me, che ero orfana di Sinner. E sono contenta pure per Djokovic. Grande Nole! Hai messo l’unico tassello che mancava alla tua fantastica carriera. Bravo, comunque, Marcell.

In questa sorta di, non so quanto durevole, apatia calcistica una botta di adrenalina, però, l’ho avuta. Un personaggio del livello di Fabrizio Corona solo interista poteva essere. Dice con nonchalance che anche dei giocatori nerazzurri scommettevano. Ma, a causa del suo tifo, ovviamente non ne ha fatto i nomi. Sarai stupido? Taci, no? Lui, però, sa di potersi permettere di fare il furbo. Anche il troppo furbo. Ecco, gli Orrendi sono in preda a un delirio di onnipotenza, suffragato, purtroppo, dalla realtà dei fatti. Ricordate cosa è successo con Fagioli e Tonali? Giornaloni, televisioni, Procure scatenati. Corona vezzeggiato, richiesto, conteso, ospitato a furor di lauti cachets. Poi, incastrati i due reprobi, i due capri espiatori, è sceso il silenzio, immediatamente dopo qualche chiacchiericcio su Bastoni e Barella. Nessun altro, men che meno nerazzurro, scommetteva, perbacco. Avete sentito un minimo riscontro mediatico su queste ultime, gravi dichiarazioni di Corona? La procura di Milano si è mossa per chiedergli ragione di quanto ha candidamente affermato? Per interrogarlo su quali fossero i nomi che aveva taciuto? Certo che no! Ora, sappiamo bene, perché l’hanno detto loro, che il procuratore capo Viola e il presidente del Tribunale Roia sono ultrà interisti. Di più. Gli ambienti giudiziari milanesi pullulano di tifosi nerazzurri. Ci sono tanti figli di Roia, insomma. La cosa è diventata surreale e mi fa imbestialire. Se c’è un Giudice a Berlino, ci dovrà pure essere anche a Milano! O no? Insomma, ragazzi. Siamo circondati da nugoli di Orrendi. Pensate a me, che ne ho pure uno in casa. Eh, ognuno ha le sue disgrazie. E vogliamo parlare di Gravina, Chinè e Viglione? Della Federazione Interista Gioco Calcio? L’ho fatto tante volte. Adesso non ne ho voglia. Eppure, verrà un giorno…..

Mi raccomando, Paulo…

Ma il giorno è ancora lontano, purtroppo. E torniamo sempre al solito punto. Avere una Società di… cartapesta, che non vuole combattere queste palesi ingiustizie perché non le interessano i risultati sportivi, è frustrante. La Banda degli Onesti viaggia sul velluto. Nulla cambia. Il calendario della serie A è li da vedere, compilato sempre dalla stessa mano. Scommetto che noi, non certo i nostri capataz, ci arrabbieremo per la scelta di anticipi e posticipi. Pur non avendo visto le partite, mi è spuntata una speranziella. Forse Fonseca, a differenza di Pioli, è normodotato e lavora sulla fase difensiva, cercando di dare equilibrio alla squadra. Però…. Mi sembra che si vada ancora di 4-2-3-1. Che senso ha con tutte le nostre mezz’ali? Nessuno, secondo me. E saremmo troppo sbilanciati. Te lo raccomando il Mercato. Dov’è la tempesta prefigurata dal sagrestano dell’ecclesiastico? X e Y sono due lettere dotate di simmetria verticale. Se le leggete allo specchio, rimangono invariate. Ora, una certa simmetria gli acquisti di Morata ( un po’ meno) e di Pavlovic ( un po’ di più) ce l’hanno. La lettera Z, invece, non ha simmetrie. Proprio come Emerson Royal. Fofana la sua simmetria ce l’avrebbe, come centrale di un centrocampo a 3. Fullkrug se ne è andato al West Ham. Eh, mi sarebbe piaciuto. Tanto! Abraham? Ha avuto un incidente gravissimo. Siamo sicuri sia meglio di Okafor, anche se Noah non è un centravanti? Mi sorge un dubbio. Ma lorsignori sanno che abbiamo bisogno di giocatori italiani? A me sembra che siano molte le cose che non sanno. Ignorano anche cosa sia provare un briciolo di amore per il Milan. E per questo li detesto.

Vuoi farmi felice, Società di ‘sta ceppa? Rinnova Theo e Mike! Figuriamoci…Non prendere Emerson Royal. Porta a casa subito Fofana. Presentami un Milan equilibrato, con un senso logico. Qui, a furia di X, Y, Z, di simmetrie e non , la mente vola per i fatti suoi. Ma il chiodo fisso è sempre quello. Il mio Milan, che non voglio venga maltrattato. Il chiodo mi fa pensare ancora alle simmetrie. Scrivete CHIODO su un foglio bianco, ragazzi. Ruotate il foglio di 180 gradi e mettetevi davanti allo specchio. Sempre CHIODO leggerete. Eh, suggestioni della simmetria. E suggestioni del chiodo. Il mio , quello fisso, è sempre uno. Si può riassumere in quattro parole. Je suis Paolo Maldini.

Chiara

Seguiteci anche su

WhatsApp

Telegram

YouTube

Se risalgo il lungo fiume della mia vita fino alle sorgenti, ci trovo sempre il Milan. Il primo? Quello di Rocco e del giovane Rivera. Molti sono meteoropatici. Io sono Milanpatica.Vivo le gioie e i dolori con la stessa dirompente intensità. Perdutamente innamorata di questi colori, non credo che l’amore sia quieta e serena accettazione. Se mi sento tradita, esplodo! E sono parole di fuoco! Ma poi, nonostante i miei fieri propositi, mi ritrovo sempre lì, immersa in un luogo dell’anima chiamato Milan.